Corso regata – Il Campionato Invernale a vela di Fiumicino(Roma)
Corso regata con partecipazione al Campionato invernale di vela di Fiumicino (Roma). 10 giornate di regata, allenamenti e lezioni di teoria di regata e Regolamento regata
Il nostro corso Regata si svolge sul campo di regata del Campionato invernale di Fiumicino. Il campionato si svolge in 10 regate da fine ottobre a metà marzo con una regata ogni 15 giorni.
Partecipiamo al campionato nella classe di regata Crociera classica con utilizzo del gennaker come vela di prua oltre al fiocco.
Abbiamo in programma, oltre alle regate, allenamenti e lezioni di teoria di regata e approfondimenti del regolamento internazionale di regata.
Il corso regata si svolge nelle acque antistanti il porto di Ostia e Fiumicino. Imbarco al porto di Ostia.
Di seguito le informazioni principali sul Corso regata della Barca di carta e lo spirito con cui ci avviciniamo alla competizione.
Perchè partecipare ad un corso regata?
Chi può partecipare al corso regata?
Cosa serve per partecipare al corso?
Vuoi un Buon motivo per iscriverti al corso regata? Clicca!
Clicca sulla domanda o leggi sotto!
Cos’è una regata?
Spieghiamo, semplificando, che cos’è una regata: la regata è una gara a chi arriva prima tra barche anche diverse tra loro su un percorso ‘a bastone’ (il tipo di percorso più frequente, ma ce ne sono anche altri tipi), bastone che è rappresentato dalla linea immaginaria che congiunge 2 boe intorno alle quali si effettuano dei giri.
Le barche di una stessa classe partono tutte insieme da una linea di partenza e via!, ognuno a cercare la via più breve e veloce per arrivare prima degli altri: sembra semplice, no??
A complicare questo semplice approccio intervengono numerose regole da rispettare, la propria capacità tecnica di condurre al meglio la barca a vela in acque libere ma anche in quelle in certi momenti affollatissime della regata stessa, la capacità di coordinarsi e collaborare con tutto l’equipaggio per raggiungere uno scopo comune.
Leggi il nostro articolo: “Tattica di regata: la partenza”
Perchè partecipare ad un corso regata?!?
1 – Prima di tutto perchè ci piace passare le nostre giornate libere in un ambiente naturale: il mare! , se possibile anche in inverno. Il Corso regata ci da questa opportunità!
2 – perchè la regata in barca a vela ci insegna molte cose sulla vela che non si imparano navigando in crociera: sviluppa il nostro senso sportivo, il lavoro in squadra, migliora la tecnica di conduzione della barca e la conoscenza delle regole di regata
3 – perchè in regata si vivono emozioni forti, e alla fine si stemperano intorno ad una buona bottiglia di vino e un buon piatto di pasta!
4 – perchè alla fine torniamo a casa sempre soddisfatti della giornata passata!
Come si svolge il corso regata?
Il corso regata si svolge con la partecipazione diretta al Campionato invernale a vela di Fiumicino (Roma), preceduto e/o affiancato da qualche allenamento di base.
Al campionatoa vela partecipano sempre almeno un centinaio di barche.
Terremo anche delle sessioni teoriche sul regolamento di regata per meglio comprendere i meccanismi tecnici del campionato, le segnalazioni, le partenze, le penalità, i passaggi sulle boe.
Con quale barca si partecipa?
Partecipiamo al Campionato invernale con un’imbarcazione cabinata d’altura, in un raggruppamento di barche denominato ‘Crociera Classica’, per intendere non delle vere e proprie barche da regata tipo Luna Rossa ma le normali barche con cui poi si va in crociera. Faremo uso del Gennaker, una di quelle grandi vele colorate che spesso vediamo sulle barche. Non usiamo spinnaker (scusate i termini tecnici, poi capirete!). E’ su questa barca quindi che si svolge il corso regata.
Per inciso, il nostro scopo non è vincere, ma darci da fare per dare ognuno il meglio e chiedere il meglio alla barca, senza farci male, senza farne alla barca, navigando in massima sicurezza.
Chi può partecipare al corso regata?
Requisiti per partecipare al Corso regata e alle regate del Campionato invernale a vela di Fiumicino:
entusiasmo e tanta voglia di imparare!
Possono partecipare tutti!
Aver frequentato un corso di prima vela ovviamente velocizza l’apprendimento.
Il pacchetto include la partecipazione a tutte le regate del Campionato e minimo 4 giornate di allenamento.
Cosa serve per partecipare al corso regata?
Attrezzatura: è indispensabile una cerata (giacca e pantaloni, possono andar bene anche quelle che usiamo in moto), e guanti da vela,per il resto ci si arrangia anche con abbigliamento non tecnico.
Tessera FIV (Federazione Italiana Vela). La tessera è valida fino al 31 dicembre e quindi deve essere rinnovata per l’anno successivo, pagandola (purtroppo) quindi 2 volte poichè il campionato inizia a fine anno e si estende all’anno successivo.
Certificato medico per poter partecipare ad attività sportiva non agonistica.
In quali date e orari si svolge il corso regata?
Le regate del Campionato invernale di Fiumicino si svolgono tra ottobre a marzo in 10 giornate; le regate hanno luogo di domenica nello specchio di mare antistante Ostia e Fiumicino, una ogni 15 giorni con pausa per le feste natalizie. La partenza viene data a partire dalle ore 10:00, l’appuntamento in barca ad Ostia è sempre alle ore 08:30. Se le condizioni meteo lo permettono a volte si disputano 2 regate nello stesso giorno.
Non è possibile determinare in anticipo l’orario di rientro, che si colloca tra le ore 14:00 e le 16:00
Calendario del XXXVI Campionato Invernale a Vela di Fiumicino 2017 – 2018
Giornata 1 Domenica 29.10.2017 Regata/e sulle boe
Giornata 2 Domenica 12.11.2017 Regata/e sulle boe
Giornata 3 Domenica 26.11.2017 Regata/e sulle boe
Giornata 4 Domenica 10.12.2017 Regata/e sulle boe
Le 6 regate della seconda parte del campionato invernale inizieranno a gennaio 2018 e saranno pubblicate successivamente.
Come detto il corso regata si compone anche di giornate di allenamento, le cui date sono le seguenti:
15 ottobre con sessione teorica sullo svolgimento della regata e regolamento di regata
28 ottobre con sessione teorica sullo svolgimento della regata e regolamento di regata
11 novembre solo allenamento in barca
13 gennaio solo allenamento in barca
Gli allenamenti persi per cattivo tempo verranno riprogrammati, alcune date potranno essere spostate in accordo con tutto l’equipaggio se ritenute più comode.
Quanto costa il corso regata?
Quota di partecipazione a tutto il campionato invernale a vela, 10 giornate di regata e 4 allenamenti:
Euro 660 (con equipaggio di 7 persone più skipper-istruttore)
Euro 710 (con equipaggio di 6 persone più skipper-istruttore)
Quota di partecipazione a metà campionato invernale, le prime 5 giornate di regata e primi 2 allenamenti:
Euro 410
Nota Bene:
per le giornate di regata annullate o anche non disputate, sono previsti dei rimborsi che vanno da 15 a 40 euro per singola giornata!!
Gli allenamenti eventualmente annullati e non recuperati avranno un rimborso forfettario. Chiedici i dettagli!
Nei costi è inclusa la nostra tessera associativa, assicurazione barca e assicurazione infortuni.
Ha la precedenza chi si iscrive a tutto il corso regata.
La tessera FIV costa 30 euro (prezzo anno passato) e scade il 31 dicembre.
Per chi non ha la tessera FIV sarà quindi necessario farla per la prima parte e rinnovarla per la seconda che inizia a gennaio.
In pratica e purtroppo, chi non è già tesserato FIV per partecipare a tutto il campionato dovrà pagare 2 volte la tessera (non è inclusa nel prezzo).
Per fare la tessera FIV è necessario presentare un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva che copra tutto il periodo del campionato, necessario anche per la tessera della nostra Associazione.
E’ possibile che una o più regate siano annullate; in genere questo può accadere per maltempo, che impedisce alle barche di raggiungere il campo di regata e di regatare in sicurezza, o anche per assenza di vento, in quest’ultimo caso la regata viene annullata durante il suo svolgimento.
Il Campionato invernale a vela è valido se si portano a termine almeno 6 regate.
La decisione di annullare la regata come quella di recuperarla è di esclusiva competenza del comitato di regata.
Se il comitato non comunica l’annullamento della regata gli equipaggi sono tenuti comunque a preparasi per la partenza.
Le giornate di regata annullate non vengono recuperate.
Il comitato di regata potrà decidere di far disputare nella stessa giornata più di una regata, anche per cercare di recuperare quelle eventualmente perse.
Le Bandiere di segnalazione del CIS
Le istruzioni di regata del Campionato invernale a vela
Il Bando di regata del Campionato invernale a vela di Fiumicino
Tattica di regata – la Partenza: lezione semiseria su origini della regata e tattica in partenza
Per iscrizioni ed informazioni di dettaglio vai alla pagina Contatti e scrivici o telefona!
Per iscrizioni e maggiori informazioni: CONTATTACI o SCRIVICI!
Vuoi ricevere aggiornamenti sulle attività a vela, uscite, Last Minute, offerte e weekend con un messaggio whatsapp sul tuo cellulare?
scrivici inviando il tuo numero di telefono